Tutte le marche del gruppo Nestlé – azienda alimentare leader nel mondo – remano nella stessa direzione: raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale con progetti concreti per rispettare il Pianeta e proteggere le sue risorse anche per le generazioni future.
Un’azienda storica presente in più di 187 Paesi, con oltre 2mila marche tra globali e locali, che grazie alla sua dimensione ed expertise fa la differenza in termini di impatto ambientale e sociale. In Italia da più di 100 anni presidia il mercato di riferimento e dà un contributo importante per lo sviluppo economico del Paese, con i suoi 4 miliardi di euro in valore condiviso creato sul territorio nazionale, circa lo 0,24% del PIL Italiano. Numeri legati a investimenti in sviluppo in ottica green perché non può esserci crescita senza sostenibilità. E i brands di Nestlé, presenti in 9 categorie di prodotto diverse, entrando a contatto quotidianamente con milioni di persone per soddisfare le loro esigenze contribuiscono fortemente a creare il buono nelle cose di tutti i giorni per le comunità, per il territorio e per il Paese. Ogni marca con le proprie referenze e iniziative veicola qualità, gusto, cura e innovazione, un effetto positivo che rafforza e amplifica anche quello dell’intero gruppo aziendale la cui mission è operare in modo sostenibile in tutte le attività e creare valore per la società.
GLI ECO BRAND
Tra i brand di eccellenza italiani, che contribuiscono alla trasformazione green del settore alimentare e bevande, le acque minerali Sanpellegrino e Acqua Panna sono da sempre impegnate nella salvaguardia e valorizzazione dei territori in cui sgorgano. In questa direzione si inserisce Alliance for Water Stewardship, certificazione legata a una gestione sostenibile e condivisa della risorsa acqua, ottenuta da Sanpellegrino nel 2020 e che Acqua Panna riceverà entro la fine dell’anno. Entrambi i marchi raggiungeranno inoltre la carbon neutrality entro il 2022, così come Levissima che ha visto il lancio della prima bottiglia al 100% in Rpet.
Sul fronte alimentare, Buitoni conta sullo stabilimento di Benevento a zero waste to landfill, dove nessun rifiuto è smaltito in discarica e utilizza energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Tra i prodotti Buitoni, le basi invitano a reinventare le ricette dando spazio alla fantasia e ai gusti personali, aiutando a utilizzare gli ingredienti in modo creativo e a ridurne lo spreco.
Anche Baci Perugina contribuisce alla causa di sostenibilità, impegnandosi per una produzione etica, attenta al territorio e alle comunità. Partecipa al Nestlé Cocoa Plan, insieme a Perugina e Kit Kat, che supporta e migliora la sicurezza e la qualità della vita degli agricoltori che lavorano nelle piantagioni di cacao. Ed entro il 2025 Kit Kat raggiungerà la carbon neutrality.
Ulteriore spinta alla sostenibilità arriva da Purina – brand di alimenti per la salute, la cura, il benessere e l’alimentazione di cane e gatto – che renderà il 100% dei propri imballaggi riutilizzabile o riciclabile entro il 2025. L’impegno di Purina si declina anche nell’offrire una gamma di prodotti composta da ingredienti di qualità, di provenienza responsabile e lavorando a stretto contatto con agricoltori, fornitori e comunità per trasformare le pratiche agricole intensive in agricoltura rigenerativa. A ciò si aggiungono i progetti di energia rinnovabile, migliori prestazioni ambientali e partnership ad hoc per ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente.
A TUTTA SALUTE
Nestlé Health Science è il brand del gruppo impegnato in una costante ricerca scientifica per migliorare la salute e aiutare le persone a vivere meglio. Grazie a Meritene, la gamma di integratori per gli adulti, con una combinazione specifica di vitamine, minerali e proteine ad alto valore biologico e in linea con le esigenze nutrizionali che cambiano con il trascorrere degli anni.
Accanto ad essi, ci sono gli integratori ipoallergenici Pure Encapsulations – formulati solo con elementi nutritivi essenziali e senza eccipienti, coloranti e conservanti – ambasciatori di un nuovo stile di vita, chiamato oltreoceano “Pure Thinking”, ovvero una ricerca attiva del benessere puro, per stare bene dentro e fuori. Non a caso, negli ultimi anni, più di 30 studi clinici specifici per gli integratori Pure Encapsulations sono stati pubblicati sulle principali riviste scientifiche.
L’impegno di Nestlé è un impegno di gruppo, dove ciascun brand contribuisce a un modello di business sempre più orientato alla sostenibilità, capace di creare valore condiviso e un impatto positivo significativo per l’occupazione e la crescita green del nostro Paese.