L’importante riconoscimento premia il rinnovamento di Liquorificio 1864, azienda ultracentenaria, già conosciuta come Bosco Liquori. Fondata a pochi anni dall’Unità d’Italia da Raffaello Bosco, un curioso alchimista che nello scantinato di casa sperimentava infusi di erbe officinali raccolte ai piedi della Sila, nel 2005 viene rilevata dal Gruppo Regina con una partecipazione di Orlando Marcelletti.
La nuova compagine ha come mission far gustare in Italia e nel mondo le antiche ricette di Amaro Silano e Anice Bosco, esaltando tradizione e innovazione. In poco tempo la nuova dirigenza rilancia l’azienda portando in auge anche altri prodotti come Nerò Liquirizia, il Millefiori e Sambuca Bosco, storiche alchimie custodite nei ricettari segreti.
IL RILANCIO DELLE PIÙ ANTICHE RICETTE DI CALABRIA
Liquorificio 1864, dopo aver consolidato la sua posizione nel mercato dei liquori grazie al crescente interesse per Amaro Silano, suo prodotto di punta, ha scelto di guardare al futuro con le ricette del passato attraverso prodotti popolari e caratteristici. E così nel 2021, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, entrambe le etichette di Anice e Sambuca Bosco sono state riportate in auge dopo oltre 150 anni attraverso un importante lavoro di restyling: un progetto ambizioso e sfidante che sposa tradizione sguardo al futuro, strizzando l’occhio ad un target giovane, legato al settore Ho.re.ca e alla vita notturna.
I RICONOSCIMENTI TRA I MIGLIORI LIQUORI AL MONDO 2021
La novità, il gusto e l’esperienza dietro a questi prodotti sono state riconosciute (e premiate) durante il World Liqueur Awards, uno dei più prestigiosi concorsi internazionali che ogni anno seleziona, premia e promuove le migliori eccellenze mondiali nel campo della liquoristica. Durante l’evento 2021 una giuria di esperti internazionali del settore ha valutato centinaia di prodotti in gara attraverso un sistema di assaggi alla cieca riconoscendo a Sambuca Bosco la medaglia d’oro come Miglior Liquore a base di anice in Italia e nel Mondo e ad Anice Bosco e Nerò Liquirizia la medaglia d’argento.
Ma non solo, a Sambuca e Anice Bosco è andato anche il riconoscimento per Miglior Design di Rilancio dell’anno 2021.
Riconoscimenti che sono riprova di qualità e stile di liquori ambasciatori dell’eccellenza italiana e calabrese nel mondo.
SAMBUCA BOSCO, UN’ANTICA RICETTA DI CALABRIA DAL 1864
Uno dei liquori tradizionali italiani più utilizzati e diffusi in tutta la penisola, dall’aspetto trasparente e cristallino realizzato con semi di anice stellato, erbe e spezie pregiate. Al suo profumo intenso ed inebriante si unisce il gusto dolce e persistente dell’anice che lo rende vivace e durevole al palato, frutto della combinazione di eccellenti ingredienti e tecniche di produzione.
I RITI DI CONSUMO DI SAMBUCA BOSCO
La Sambuca è uno dei liquori più diffusi in Italia soprattutto per la sua versatilità e la possibilità di creare abbinamenti come, ad esempio, il classico“caffè corretto”.
Ma per chi non intende modificare il sapore del caffè è possibile provare la tradizionale Sambuca Bosco con “mosca”: ovvero uno shot di Sambuca con all’interno un chicco di caffè da masticare mentre la si beve, per unire l’aroma forte e amaro del caffè a quello persistente e dolce dell’anice.
Altri modi per bere Sambuca Bosco sono: on the rocks con ghiaccio o flambé a seconda dei gusti, ma anche come diversivo per arricchire di sapore piatti di frutta come l’anguria fresca.
Numerosi sono anche i cocktail preparati con la Sambuca che ben si abbina anche con altri liquori per ottenere profumi e sapori unici.