Tonitto 1939 chiude il primo semestre 2021 con una crescita del 40%: un record storico per l’azienda ligure produttrice di gelati e leader in Italia per il sorbetto. Risultato che conferma il trend positivo degli ultimi anni, in linea con il piano strategico 2019 che prevede il raddoppio dei ricavi entro il 2023.
Una crescita record quella di Tonitto 1939, con un ingresso di 20 nuovi soggetti tra clienti e partner, che ha coinvolto sia il mercato italiano sia quello estero. Il primo, che copre il 60% dell’intero fatturato, ha visto un aumento del +20%, mentre il secondo, che copre il 40% dei ricavi, è cresciuto del +80%. In particolare il mese di giugno appena concluso ha fatto registrare numeri importanti, toccando quota +70% rispetto al 2020.
UN PIANO DI SVILUPPO (ANCHE) INTERNAZIONALE
Un processo di sviluppo costante e continuo per l’azienda con sede a Campi (Genova) e di proprietà da tre generazioni della famiglia Dovo, legato soprattutto alla forza e alla fedeltà della sua community di consumatori.
Nell’ultimo anno Tonitto 1939 è passata da un percorso di internazionalizzazione del marchio che ha permesso all’azienda di essere presente in 30 Paesi, approdando anche sulla piattaforma Alibaba. Con una trasformazione digitale all’interno di un processo di industria 4.0, fino ad arrivare a una costante innovazione sul portafoglio prodotti e a nuove collaborazioni, come quella con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’Ospedale Gaslini di Genova.
UNA RIVOLUZIONE POSITIVA
“Abbiamo intrapreso una rivoluzione positiva all’interno dell’azienda, che tocca tutti i settori non solo quello produttivo” – afferma Luca Dovo, Ad di Tonitto 1939 (nella foto, a destra, con Massimiliano Dovo, RD&operations manager). “I risultati raggiunti ci stanno dando ragione e oltre a tutti i nostri dipendenti non possiamo che ringraziare l’intera community Tonitto, sempre più fedele negli anni che ha contribuito in maniera fondamentale a ottenere questi traguardi. Ci auguriamo che, continuando a mantenere le nostre tradizioni, utilizzando materie prime di alta qualità e investendo costantemente in Ricerca & Sviluppo, la seconda parte dell’anno possa consolidare trend di crescita importanti che possano essere anche superiori alle aspettative facendoci così avvicinare agli obiettivi fissati con il nostro piano strategico quadriennale”.
“Siamo attivi su diversi fronti a livello mondiale e in particolare ci stiamo muovendo per finalizzare un progetto di ampio respiro legato a partnership commerciali e distributive nel Nord Europa che coinvolgerà Danimarca, Svezia e Norvegia” – commenta Alberto Piscioneri, sales & marketing director. “In più abbiamo da poco dato un’ulteriore accelerata alla digitalizzazione dell’azienda aprendo un online shop dove poter acquistare i prodotti Tonitto 1939 e siamo pronti a ritornare in presenza alle fiere di settore, su tutte Anuga in programma a ottobre a Colonia e PLMA ad Amsterdam il prossimo dicembre”.
LE NOVITÀ IN ARRIVO
Sono diverse le novità in entrata in casa Tonitto 1939 anche sul fronte italiano. A partire dal completamento distributivo attraverso clienti nazionali e importanti player locali legati al Sud Italia. In questa logica si collocano l’allargamento nel mondo cooperativo con il sorbetto in Coop Alleanza 3.0 e l’ingresso in Carrefour Italia con il gelato Linea. Oltre al consolidamento di interventi avviati con importanti realtà come Maiora in Puglia e Arena in Sicilia (già dal 2020) e nuove partnership con altri importanti retailer.