Secondo uno studio di Unione Italiana Food il 23% delle merendine presenti sul mercato è rich-in e questo rapporto, negli ultimi 10 anni, è più che raddoppiato (+107%).
Le merendine rich-in sono prodotti che contengono ingredienti come farine integrali, cereali, semi o frutta secca, che contribuiscono al benessere dell’organismo. Ne sono esempi croissant integrali con frutta secca o con cereali e semi, le merendine di pasta frolla integrale con frutta o, ancora, merendine base pan di Spagna ai cereali con farina integrale.
Un trend, quello dei prodotti arricchiti di ingredienti benefici, la cui crescita è confermata anche dai dati dell’Osservatorio Immagino che, a dicembre 2020, rileva come i prodotti riportanti i claim del paniere rich-in hanno sviluppato un giro d’affari di quasi 3,4 miliardi di euro, in crescita del +4,6%. Tra questi, i claim più rilevanti sono ‘fibre’, ‘vitamine’, ‘integrale’ e ‘proteine’, quest’ultimo con le performance più interessanti (+9,4%).
Anche una ricerca sulla colazione degli italiani, condotta da Nextplora lo scorso aprile afferma che includere prodotti salutistici nel proprio menù mattutino è importante per il 76% degli italiani, mentre ben il 51% sceglie prodotti semplici, con farine integrali, cereali e zucchero di canna, confermando i trend evidenziati negli ultimi anni in ambito food, con una crescente attenzione verso il segmento wellness.
NOVITÀ NEL SEGMENTO DEI ‘RICCHI DI’
E va proprio in questa direzione l’ultima novità di Bauli la nuova linea di croissant BuonEssere firmata Bauli. I nuovi cornetti si presentano rinnovati nella ricetta e nel packaging. “Gli impasti a lenta lievitazione naturale con lievito madre, sono arricchiti da cereali e semi (nelle versioni con frutti di bosco, crema alla vaniglia o vuoto con zucchero di canna), oppure a base di farina 100% integrale, nelle versioni vuota con zuccheri di canna o al miele millefiori, o, infine, tradizionale, ma senza zuccheri aggiunti. Il tutto confezionato in un pack “che – fanno sapere da Bauli – grazie alla palette di colori naturali e delicati, richiama l’autenticità e la naturalità della linea, spiccando nel segmento dei prodotti soft wellness a scaffale”.
Altro punto di riferimento per le merendine salutistiche e ricche di ingredienti benefici è il brand Misura di Colussi che, negli ultimi anni ha concentrato l’innovazione verso un concetto di ‘evoluzione dell’integrale’, in cui alle fibre dei cereali sono state aggiunte quelle della frutta e della verdura. “La gamma Fibrextra integrale di Misura – commenta la Direttrice Marketing Colussi, Cristina Lupattelli – ha così esteso il suo portafoglio prodotti con due nuove referenze, preparate con farina 100% integrale: un cornetto ‘viola’ con farcitura ai frutti di bosco, barbabietola e uva, e un cornetto ‘arancione’ con zucca, carota e arancia, colorati naturalmente grazie agli ingredienti utilizzati”.