La pandemia lancia la spesa online. È un dato che salta davvero agli occhi quello registrato da Ama CRAI Est, società cooperativa della grande distribuzione che ha soci e punti vendita in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Marche, quanto a nuove modalità di acquisto da parte degli utenti. Il volume assoluto di chi ha effettuato la spesa online nei 108 punti vendita attivi è cresciuto, nel 2020, del +586% rispetto all’anno precedente. Più di 10mila clienti hanno effettuato la spesa online almeno una volta. Trend che si confermano anche nel 2021; quest’anno la spesa online sta crescendo del 440% rispetto al 2019.
“Senza dubbio tra gli exploit di questo difficile momento di pandemia, la spesa online ha indubbiamente registrato un incremento importante – spiega Gianfranco Scola, direttore generale di Ama Crai Est – un supporto fondamentale specie per chi non se la sentiva di recarsi al punto vendita, oppure per quanti hanno dovuto effettuare la quarantena. Oltre 100 dei nostri punti vendita si sono attivati, garantendo così un servizio efficiente. È ancora presto – conclude Scola – per parlare di cambiamento delle abitudini di vendita, anche perché durante i mesi duri dei lockdown uscire a fare la spesa fisica era una delle sole cose consentite. Ma siamo pronti ad affrontare il cambiamento”.