“La categoria dei formaggi fusi a fette è stata una delle categorie che ha beneficiato maggiormente dell’effetto Covid – illustra Marco Magalotti, National Category Manager Conad –. Le fettine, infatti, sono state utilizzate sia per le preparazioni di spuntini e merende sia come ingrediente di piatti elaborati. Per quanto riguarda le tipologie di prodotto, abbiamo avuto crescite importanti non solamente sulle referenze mainstream, ma anche su delattosate e light, che registrano un generale e costante incremento. Negli ultimi anni, poi, con l’esplosione del fenomeno hamburger gourmet, si cominciano a vedere anche proposte adatte per ricettazioni più sfiziose e innovative. Si tratta, a nostro avviso, di un fenomeno a cui prestare attenzione, che potrebbe portare valore e novità a una categoria ormai matura”.
ALTA PROMOZIONALITÀ PER I PRODOTTI DI MARCA
L’offerta mainstream è senza dubbio caratterizzata da una competizione molto elevata, sia per Idm che per Mdd. La categoria è caratterizzata da una promozionalità particolarmente alta, che nei prodotti di marca raggiunge picchi del 50%. La Mdd, nel mainstream, predilige invece l’every day low price. Non a caso, Conad ha inserito la gamma nel paniere Bassi&Fissi. Partendo dai negozi più piccoli l’insegna struttura l’offerta in modo da rispondere alla richiesta di convenienza e a quella di qualità dei clienti. Con il crescere delle dimensioni del negozio, la proposta si arricchisce in profondità e in ampiezza, creando la corretta scala prezzi nella categoria e arricchendo l’assortimento con prodotti particolari.
“In questa categoria la Mdd e il brand Sottilette sviluppano la quasi totalità del business – prosegue Magalotti –. Rispetto al mercato, dove Mondelez ha un peso dominante, in Conad abbiamo però una buona quota di prodotti a marchio (25%)”.
IL RUOLO DELLA MDD
Per questo retailer la Mdd ha quindi il ruolo di principale alter ego al leader di categoria e presidia sia la fascia mainstream che quella light. “Oltre a lavorare per garantire un posizionamento conveniente tutto l’anno – sottolinea Magalotti –, ci siamo impegnati sulla qualità di prodotto, come dimostrano le nostre fettine classiche, fatte con latte 100% italiano. Abbiamo inoltre numerosi cantieri aperti in termini di innovazione, sia di prodotto che di packaging. Stiamo potenziando l’offerta salutistica, soprattutto nel segmento delattosato e stiamo seguendo con attenzione il fenomeno degli hamburger gourmet. Nel prossimo futuro intendiamo lanciare una linea di prodotti ricercati e dal gusto innovativo”.