Dal 1963, Felsineo è sinonimo di mortadella di altissima qualità. L’attenzione alle evoluzioni degli stili di vita e di consumo ha condotto l’azienda, non solo a migliorare continuamente gli aspetti nutrizionali e salutistici del suo prodotto storico, ma anche a sviluppare, con FelsineoVeg, un’offerta di affettati vegetali che rispondono a chi predilige una dieta vegetale o semplicemente cerca alternative da affiancare alle proteine animali.
L’attenzione verso qualità e salubrità dei prodotti è, tuttavia, solo uno degli aspetti che il Gruppo sta curando e che rientra in un progetto più ampio di sostenibilità che coinvolge tutti i portatori d’interesse dell’azienda.
LE QUATTRO “VIE MAESTRE” PER LA SOSTENIBILITÀ
L’approccio di Gruppo Felsineo ai temi della sostenibilità nasce dalla consapevolezza che solo una condotta rispettosa delle risorse ambientali e degli individui sia in grado di generare valore nel lungo periodo per tutta la filiera.
Per questo, l’azienda ha sviluppato una roadmap che si struttura in quattro vie:
- La via dei consumatori. Qualità, benessere e sicurezza sono gli aspetti al centro sia dei processi di miglioramento continui nelle ricettazioni dei prodotti, sia dei sistemi di tracciabilità e certificazione che permettono un rigoroso controllo lungo tutta la filiera e la trasparenza verso i consumatori.
- La via della filiera. La sostenibilità, per generare valore tangibili sui territori e nelle comunità, è un approccio che deve essere condiviso da tutti gli attori che operano nella filiera: allevatori, operatori della macellazione, produttori, distributori e consumatori.
- La via della vicinanza. Dipendenti e comunità sono essenziali nel percorso verso la sostenibilità. Le iniziative educative, formative, contro gli sprechi e a sostegno di enti e associazioni sono un aspetto cruciale nell’interpretazione olistica della sostenibilità propria di Gruppo Felsineo
- La via dell’ambiente. Ridurre continuamente, fino a trasformarlo in positivo, l’impatto ambientale dell’attività aziendale è l’obiettivo di questo capitolo di azioni.Ottimizzazione dei consumi energetici, contrasto ai cambiamenti climatici e packaging sostenibili sono i temi sui quali il Gruppo sta concentrando i propri impegni.
IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
L’assunzione dei temi della sostenibilità come elemento centrali delle strategie aziendali si è tradotto nello sviluppo del primo Bilancio di Sostenibilità di Gruppo Felsineo. Questo documento, che riporta la fotografia delle attività realizzate nel 2020, è la prima testimonianza concreta di un approccio che sarà il tratto distintivo di tutte le condotte aziendali nel lungo periodo.
“Il Bilancio di Sostenibilità 2020 rappresenta un punto di partenza nel nostro impegno per la sostenibilità. Siamo consapevoli che il nostro agire, come singoli e come organizzazione, sia in grado di costruire un futuro migliore per le nuove generazioni, come sintetizza il nostro pay off un mondo più verde, un futuro più rosa. Considerato il notevole livello di coinvolgimento su questi temi da parte dei nostri dipendenti e degli stakeholder, siamo fiduciosi che il prossimo Bilancio possa avvicinarci ulteriormente al nostro obiettivo di diventare una realtà a impatto positivo su comunità e ambiente”, ha commentato Emanuela Raimondi, Amministratore Delegato di Gruppo Felsineo.