Il gruppo Kipre – attraverso la controllante Kipre Holding SpA, specialista nel segmento dei prosciutti crudi Dop di alta qualità attiva in Italia e all’estero con i due marchi Principe di San Daniele e King’s – e Rigamonti Salumificio, leader mondiale nella produzione di bresaola, hanno siglato un accordo per la gestione e lo sviluppo congiunto della parte commerciale e la creazione di sinergie all’estero. Le due aziende hanno infatti un portafoglio di prodotti complementari e puntano a crescere sui mercati internazionali: in particolare quello statunitense.
Rigamonti, anche grazie alle sinergie con la sua casa madre JBS (colosso brasiliano con una fortissima presenza sul mercato Usa), intende rafforzare la sua presenza negli Usa grazie a un piano di investimento di oltre 200 milioni di euro per promuovere la salumeria italiana, di cui beneficerà anche Kipre.
Kipre, a sua volta, è leader negli Stati Uniti nei segmenti antibiotic-free, Dop e animal welfare, e metterà a disposizione di Rigamonti un portafoglio consolidato di clienti tra cui Whole Foods Market, di cui Kipre è fornitore esclusivo per Prosciutto di San Daniele Dop e Prosciutto di Parma Dop.
LE IMPRESE ITALIANE SUI MERCATI INTERNAZIONALI
Per Claudio Palladi, ad di Rigamonti Salumificio, “aziende che uniscono le loro forze per confrontarsi sui mercati internazionali permettono al sistema Italia di essere più competitivo e di cogliere crescenti opportunità di consolidamento del mercato. L’accordo con Kipre conferma la nostra volontà e quella della casa madre JBS di incrementare le quote export negli Usa. Per farlo ci avvarremo della solida esperienza di Kipre e di quella di un marchio chiave come Principe”.
Secondo Fabrizio Boaron, ad di Kipre e Managing Director di WRM Group (la holding del finanziere Raffaele Mincione che controlla Kipre) “eccellenze come King’s dal 1907 e Rigamonti dal 1913 si uniscono per conquistare, con la loro storia, la loro passione e la loro qualità, importanti traguardi per la salumeria Made in Italy in Italia e all’estero. Siamo soddisfatti di lavorare con un grande gruppo internazionale come Rigamonti Salumificio. In linea con la filosofia di investimento di WRM Group: entrare in partnership industriali di lungo periodo con le aziende nel proprio portafoglio”.