Basko, insegna supermercati del Gruppo Sogegross, presenta una novità in ambito delivery: è nato infatti EuGenio, progetto innovativo realizzato in partnership con Jakala e in collaborazione con Google Cloud. Concepito come un vero e proprio virtual assistant, con EuGenio i clienti iscritti al servizio e-commerce di Basko possono ricevere direttamente a casa, ogni settimana, sempre nello stesso giorno e nella stessa fascia oraria, una box con i prodotti acquistati abitualmente.
EuGenio si basa su un algoritmo creato da Google Cloud che consente di creare box personalizzate per ogni cliente sulla base del consumo storico di acquisto associato alla carta fedeltà di Basko. Più che un abbonamento per le consegne, quindi, una vera e propria spesa “in abbonamento”, che libera il cliente dall’incombenza del programmare e fare gli acquisti.
“Siamo molto orgogliosi di questo risultato, a cui lavoriamo da quasi due anni: l’avvento della pandemia ha rallentato il progetto” – spiega Giovanni D’Alessandro, direttore generale di Basko. “Le nostre caratteristiche specifiche sono la storicità del nostro servizio e-commerce partito in maniera avanguardistica nel 2003, la forte territorialità del nostro brand e la profonda conoscenza dei clienti, consolidata da anni di attività di loyalty. Non ultima la forte propensione al servizio e all’innovazione volti a soddisfare quanto più possibile le esigenze del consumatore, sempre più moderno e sempre più esigente”.
COME FUNZIONA EUGENIO
Con EuGenio sono 7 i modi in cui è possibile fare la spesa presso i supermercati Basko. Oltre che nei supermercati tradizionali, spesso con consegna a domicilio, i clienti Basko possono acquistare online con consegna a casa, ritiro in negozio, ritiro al locker self-service di Genova Nervi o con il servizio di ritiro della spesa sul luogo di lavoro presso le aziende convenzionate.
I clienti aderenti al servizio riceveranno ogni settimana una mail con cui EuGenio li avvisa che la box è stata creata: in quel momento sarà possibile confermare o modificare l’ordine aggiungendo o eliminando alcuni prodotti. Ogni box viene composta in funzione delle abitudini di acquisto del singolo cliente e i prodotti inseriti vengono proposti in funzione della loro frequenza e quantità di acquisto.
Il servizio è fruibile attraverso il sito Basko.it e l’app Basko. Per accedere bisogna essere registrati al sito Basko.it ed essere in possesso della carta fedeltà di Basko, Prima Card o Prima Card65.
Il pagamento delle box avviene tramite carta di credito: dopo il primo inserimento i dati vengono salvati in maniera protetta nel sistema dell’interfaccia bancaria Intesa Sanpaolo per i pagamenti successivi. Per i prodotti a peso fisso consegnati attraverso questo servizio i prezzi sono fissi e bloccati. Per i prodotti a peso variabile il prezzo sarà in linea con quello dell’e-commerce tradizionale. Per i primi 3 mesi di lancio la consegna in abbonamento sarà completamente gratuita.
Il servizio è attivo su tutto il perimetro attualmente coperto dall’e-commerce: provincia di Genova e riviera di ponente fino ad Albisola e di levante fino a Chiavari/S. Salvatore di Cogorno. Nell’entroterra: Serra Riccò, Campomorone, Sant’Olcese, Mele.