Cereali da colazione: avena protagonista

Ricca di betaglucani, fibre e proteine, l’avena è considerata una sorta di superfood e la sua presenza nel carrello della spesa è in crescita
Cereali da colazione: avena protagonista

Secondo l’Osservatorio Immagino, l’avena è uno dei più apprezzati tra i cosiddetti ‘ingredienti benefici’: al primo posto nella famiglia dei ‘supercereali/farine’, è anche il terzo claim dell’intero paniere per giro d’affari sviluppato, dietro ai due superfruit mandorle e mirtilli. Secondo lo studio GS1 Nielsen, nel 2020 i prodotti con il claim ‘avena’ hanno visto aumentare le vendite del +5,4%, soprattutto grazie a una maggiore domanda in categorie quali i cereali per la prima colazione, le bevanda a base di avena e gli yogurt funzionali. Un successo dovuto alle straordinarie proprietà di questo alimento, particolarmente ricco di fibre e proteine e di betaglucani, sostanze che contribuiscono a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.

LE INNOVAZIONI CAVALCANO IL TREND AVENA

L’arrivo sugli scaffali del porridge, tipica colazione anglosassone, ancora poco diffusa in Italia, è un esempio dell’innovazione dell’industria che riguarda questo cereale, ma non è il solo.

Chiara Rossetto, Amministratore delegato Molino Rossetto, per esempio, evidenzia che i prodotti a base di fiocchi d’avena sono il trend emergente, e lo sviluppo di nuovi prodotti a base di questo cereale è proprio uno degli obiettivi del Red Innovation Lab: “Il nostro gruppo, Mr Holding – fa sapere – sta lavorando su un ambizioso progetto di sviluppo della filiera dell’avena e, da fine 2020, abbiamo attivato un impianto industriale dedicato alla trasformazione e macinazione di questo cereale”.

L’avena è anche alla base delle novità di Colussi: i cereali Fibrextra con farro, avena, riso e gocce di cioccolato e i cereali Multigrain con frumento integrale, riso e avena. Mentre per Dario Mapelli, direttore Divisione Eurofood, è da attribuire proprio ai prodotti a base di avena la crescita del +30% a volume del comparto cereali a marchio Náttúra nell’ultimo anno: “Il merito di questo importante risultato, è da ascrivere alla forte crescita del segmento avena – commenta – dove Náttúra vanta innumerevoli referenze, a partire dai fiocchi prima colazione ai muesli e anche prodotti gluten free. L’impennata dell’avena, in ogni sua forma – prosegue Mapelli ha portato i Fiocchi di avena integrali Náttúra a essere la nostra seconda referenza più performante. Uno dei nostri ultimi lanci, invece, è l’Avena Soffiata Náttúra, ricca di betaglucani per il controllo del colesterolo”.

Ancora, il Gruppo Germinal ha recentemente lanciato una nuova granola biologica a base di avena e mandorle e ha creato una filiera dedicata per realizzare prodotti biologici senza glutine a base di avena, sicura e tracciabile, in cui il cereale non viene mai a contatto con cereali contenenti glutine, senza rischio di contaminazioni.

© Riproduzione riservata