Economia circolare, tutela della biodiversità, packaging sostenibile, riduzione delle emissioni di CO2 e tecniche di allevamento all’avanguardia. Sono questi i valori su cui Gruppo Eurovo si impegna costantemente, rappresentando oggi un esempio virtuoso d’imprenditoria familiare italiana nel mondo. L’azienda, nata settant’anni fa da un’idea innovativa del fondatore Rainieri Lionello, è ancora oggi di proprietà della famiglia Lionello.
Da realtà artigianale è diventata una realtà imprenditoriale dal respiro internazionale, rimanendo fedele ai principi di sostenibilità ambientale e benessere animale, sui quali continua a investire raggiungendo ottimi risultati.
SOSTENIBILITÀ PRODUTTIVA
Già in partenza, il settore delle uova risulta il più sostenibile rispetto a tutte le altre produzioni alimentari di origine animale. Oltre a trattarsi di alimenti economici in grado di apportare nutrienti essenziali all’organismo umano, le uova hanno anche un ridotto impatto ambientale: le galline ovaiole, infatti, hanno un indice di conversione alimentare efficiente; il loro allevamento comporta ridotte emissioni di CO2.
A questo circolo virtuoso Gruppo Eurovo contribuisce con investimenti in tecnologie e tecniche di allevamento sempre all’avanguardia che abbattono ulteriormente il livello di anidride carbonica emessa.
SALVAGUARDIA DELLE RISORSE NATURALI
Negli ultimi anni Gruppo Eurovo ha installato molti impianti fotovoltaici; l’azienda si impegna nella cura delle zone vegetative intorno agli stabilimenti a beneficio delle comunità e a tutela della biodiversità; vengono applicate le migliori tecniche di allevamento disponibili.
Gli allevamenti del Gruppo sono dotati di abbeveratoi a goccia, che evitano la caduta di acqua sulla lettiera, oltre che di sistemi di raccolta ed essiccazione della pollina. Queste soluzioni di economia circolare consentono di riutilizzare prodotti che, ad oggi, sono scarti di lavorazione.
CONFEZIONI GREEN
L’obiettivo dell’azienda entro il prossimo 2025 è utilizzare il 100% di packaging totalmente riciclabili – in polpa, Pet, R-Pet e cartoncino – per le uova fresche in guscio e gli ovoprodotti a marchio le Naturelle. Attualmente il 71% di tutto il packaging le Naturelle è composto da questi materiali. Per le uova fresche in guscio, l’imballaggio utilizzato è anche riciclato oltre che riciclabile: la polpa di legno è infatti riciclata al 100% e gli astucci in cartoncino minimo al 90%.