Gruppo Germinal, player in ambito biologico nel mercato dei prodotti da forno, dolci e salati, e dei piatti pronti, continua il suo percorso di crescita. É stata infatti completata l’operazione di riassetto organizzativo e societario del pastificio biologico A.S.T.R.A.BIO, che prevede il passaggio della gestione operativa al Gruppo Germinal, con il supporto del socio finanziatore Gruppo Tasci, facente capo all’imprenditore Roberto Giordani. Germinal ampliare così il proprio assortimento nella pasta (biologica e da grano italiano).
POTENZIARE L’ECONOMIA CIRCOLARE
Germinal – fondata da Emanuele Zuanetti che, quarant’anni fa, crede e investe nel biologico, al tempo un mercato di nicchia agli albori – con questa nuova acquisizione conta tre stabilimenti produttivi: uno per i prodotti da forno (dolci e salati), uno per i piatti pronti freschi e da oggi un terzo dedicato alla produzione di pasta biologica.
L’obiettivo è valorizzare e potenziare l’economia circolare al fine di garantire a tutti gli attori della filiera una giusta remunerazione e rafforzare tutti gli anelli della catena del biologico: dalla coltivazione della terra, alla trasformazione dei prodotti fino alla distribuzione al consumatore finale. Resta all’interno della compagine sociale del pastificio, infatti, la Cooperativa Agricola Iris, socio fondatore e conferitore strategico delle materie prime, che garantisce la filiera agricola 100% italiana, la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti dal campo alla tavola.
UN OBIETTIVO STRATEGICO
“Questa operazione – dichiara Emanuele Zuanetti, Ceo e fondatore del Gruppo Germinal – ci permette di ampliare la nostra offerta nel segmento della pasta, e si inserisce nel nostro percorso di promozione di un biologico sostenibile: dalla campagna alla tavola. Il nostro pastificio produce esclusivamente pasta biologica e utilizza grani provenienti da filiera agricola 100% italiana. La valorizzazione delle filiere, in un’ottica di economia circolare, è per noi uno degli obiettivi strategici di lungo periodo.”