Galbani, storica marca italiana attiva nel comparto del dairy dal 1882, annuncia una svolta importante per l’azienda e per il mercato dei formaggi. Dal 2022 il packaging della Mozzarella Galbani Santa Lucia Tris, prima referenza del mercato dei formaggi a volume e a valore, conterrà almeno il 15% di plastica in meno. Grazie a questa nuova azione a tutela dell’ambiente l’azienda, che coinvolgerà tutti i formati tris della marca, stima di risparmiare circa 100 tonnellate di plastica in un anno senza impatti negativi sulla qualità.
Secondo l’indagine #WhoCares?WhoDoes? di Europanel, Kantar, GfK 2020, gli interventi sul packaging da parte delle aziende sono tra i cambiamenti più ricercati dai consumatori italiani. Il 55% degli interpellati si è dichiarato maggiormente interessato ad un packaging che può essere completamente riciclato, il 51% predilige quelli senza plastica, il 48% apprezza un involucro biodegradabile.
“La sostenibilità per noi è una vera e propria visione di marca e per questo abbiamo deciso di investirci con impegno e convinzione” – dichiara Mauro Frantellizzi, direttore marketing Galbani Cheese. “Abbiamo quindi accelerato in maniera decisa con un’azione importante su quella che è la principale referenza dell’azienda, nonché del mercato dei formaggi. La nostra strategia è di portare avanti sempre più azioni come questa, con l’obiettivo di fare di Galbani una realtà in prima linea per la salute del pianeta”.
I NUMERI DI GALBANI SANTA LUCIA TRIS
L’importanza, anche simbolica, dell’investimento annunciato è confermata dai numeri che attestano la leadership dei formati Tris mozzarella Galbani Santa Lucia:
- Ben 30,5 milioni di confezioni vengono vendute in un anno;
- Rappresentano l’80% dei volumi di tutte le mozzarelle Santa Lucia;
- È la prima marca di mozzarella consumata da 12 milioni di famiglie;
Prima della Mozzarella Tris Santa Lucia, altri importanti passi sono stati fatti per rendere sempre più rispettosi dell’ambiente i pack dei prodotti del Gruppo Lactalis. Dalla riduzione di plastica sul formato Mozzarella Tris Vallelata, alla vaschetta in plastica riciclabile di Cuor di Ricotta Vallelata, Mozzarella 125g e 200g. Inoltre lo Stracchino Cremoso Vallelata, oltre ad aver introdotto il primo packaging realizzato con il 30% di plastica riciclata, è stato anche il primo prodotto Vallelata a fregiarsi del logo “Percorso Benessere Animale”, che oggi è una realtà su tutta la gamma di Vallelata mozzarella vaccina. Gli allevatori, che forniscono il latte vaccino 100% italiano per la Mozzarella e lo Stracchino Vallelata, accompagnati dai veterinari, seguono infatti il progetto “Percorso Benessere” per garantire il benessere animale in allevamento: l’obiettivo è una sostenibilità a 360 gradi.