Quest’anno il verde fa tendenza, ma nel caso di Dalla Torre è tutt’altro che una moda. Lo storico burrificio della Val di Non, eccellenza del lattiero-caseario italiano, lancia a settembre un restyling del suo burro di centrifuga Bio.
Un rinnovamento che comincia dal nome, non più solo “Bio” ma “il Biologico” per esteso, per allinearsi nel visual e nella confezione al prodotto premium la Montanara. Un cambiamento radicale, per indicare al consumatore l’appartenenza alla famiglia dei burri di centrifuga di alta qualità di Dalla Torre Val di Non.
‘GREEN’ PER LA SOSTENIBILITÀ
L’investimento sostenuto in questi anni dal burrificio Dalla Torre su quello che ad oggi sono i sistemi e le confezioni 100% compostabili (primo tra tutti , il prodotto premium la Montanara il primo burro in Italia a ricevere la certificazione Ok Compost Industrial da TÜV Austria per l’incarto compostabile) è stato fatto per ridurre l’impatto ambientale. Proprio per questa innovazione, l’azienda si è distinta lo scorso anno aggiudicandosi il premio ‘Sostenibilità’ di Miglior Prodotto Food 2020.
Oggi scelto anche per il Biologico, il pack è interamente riciclabile come materiale organico, dall’incarto agli inchiostri fino alla nuova sigillatura di sicurezza a ultrasuoni che ha sostituito i sigilli metallici.
‘GREEN’ NEL DESIGN
“Il Biologico” ‘parla’ immediatamente di Agricoltura Biologica: il verde utilizzato per il packaging è proprio quello della certificazione. Visibile e riconoscibile, l’incarto riprende la narrazione del burro La Montanara, raccontando in totale trasparenza al consumatore come nasce il burro di centrifuga.
UN BIOLOGICO DI ALTA QUALITÀ
“Il Biologico” Dalla Torre è indicato per i consumatori particolarmente attenti all’origine delle materie prime. Oltre a una spiccata elasticità nella lavorazione, questa tipologia di burro è ottenuta esclusivamente con prime panne di centrifuga provenienti da agricoltura biologica. Inoltre, i processi di lavorazione e la filiera sono sottoposti a rigidi controlli da enti certificati.
Sul metodo, la crema di centrifuga è un burro di massima qualità. Viene prodotto direttamente dal latte fresco, da cui si estraggono le prime panne tramite il processo di centrifugazione. Il risultato è una crema dolce e profumata, con cui si ottiene un burro che conserva nel tempo tutte le sue proprietà organolettiche e nutritive.