Il packaging è parte integrante della nostra quotidianità, alleato prezioso per la conservazione dei beni che avvolge, soprattutto per il settore food: aiuta a prolungare la vita dei prodotti, a garantirne la qualità e la sicurezza. L’imballaggio flessibile in particolare, spesso percepito negativamente solo come rifiuto, protegge più della metà dei prodotti che acquistiamo e nell’ultimo anno è stato rivalutato per l’importante funzione che svolge. Impossibile immaginare un mondo senza questa risorsa, ma oggi la scelta del packaging non può prescindere dagli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.
Lo sa bene SDR PACK, azienda vicentina solida e dinamica, produttrice di imballaggio flessibile taylor-made da oltre cinquant’anni. Da sempre attenta ai temi della sostenibilità, l’azienda veneta ha colto le nuove sfide lanciate dal mercato come un’opportunità, facendosi trovare pronta con una gamma di imballaggi eco-friendly. Attraverso un attento lavoro e un importante investimento in ricerca e sviluppo, ha sviluppato alcune delle soluzioni più innovative del mercato che, a performance uguali o migliorate rispetto ai film plastici tradizionali, garantiscono un fine vita ottimizzato, facendole rientrare in un sistema di economia circolare. In base alla tipologia di prodotto da confezionare e alle esigenze comunicative del cliente, SDR PACK è in grado di proporre imballaggi riciclabili in carta, riciclabili in plastica o compostabili e biodegradabili, anche per confezionamento in atmosfera modificata.
LE SOLUZIONI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Tra le soluzioni eco-friendly, gli imballaggi in carta sembrano essere la vera tendenza in questo momento: quelli di SDR PACK sono riciclabili secondo Sistema di Valutazione Aticelca® 501 (Livello C), metodo che permette di determinare il livello di riciclabilità di materiali a prevalenza cellulosica attraverso un test di laboratorio. La carta utilizzata per tutte le produzioni di SDR PACK proviene da fonti gestite in maniera responsabile. Altra soluzione proposta è un packaging riciclabile plastica: quando parliamo di “plastica” al singolare, sottovalutiamo il fatto che esistono “plastiche” di tipologie differenti, riciclabili e non riciclabili, che hanno impatti diversi. Pensando a questo materiale come risorsa, SDR PACK ha progettato MOPEK e BAPEK, due monofilm riciclabili, che hanno le stesse performance dei materiali plastici tradizionali, che hanno recentemente ottenuto il brevetto italiano per invenzione industriale. La terza innovativa soluzione di packaging eco-friendly è una gamma di film compostabili, certificati OK COMPOST INDUSTRIAL da Tuv Austria. Questi imballaggi nascono da biopolimeri provenienti da scarti agricoli: un cerchio che si chiude, dalla terra alla terra, progettati per essere conferibili nel rifiuto umido di casa destinato al compostaggio industriale.
Innovazione tecnologica, passione per il proprio lavoro, un’organizzazione manageriale strategica e gioco di squadra sono gli elementi che caratterizzano l’azienda vicentina, che sta portando avanti nel 2021 un nuovo importante obiettivo: dare vita al nuovo stabilimento, con un’espansione del sito di 10mila mq. Lo hanno chiamato “Innovation Headquarter” perché sarà dotato delle migliori tecnologie presenti sul mercato per lo sviluppo delle loro soluzioni di packaging innovative ed eco-friendly e sarà ottimizzato per ridurre l’impatto ambientale.