A qualcuno piace freddo: il boom dei consumi e le rotte dell’innovazione del frozen food

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Gli Italiani e i surgelati: una storia d’amore che dura da più di sessant’anni. Introdotti sul mercato nazionale negli anni ’60, i prodotti surgelati sono ancora oggi molto apprezzati dai consumatori e dal mondo Horeca, per una serie di fattori quali: praticità in cucina, qualità, sicurezza, conservabilità e lotta allo spreco.

Dopo un 2019 in cui, secondo il Rapporto Iias (Istituto Italiano Alimenti Surgelati) i consumi complessivi in quantità hanno raggiunto le 850mila tonnellate (pari 14,1 kg a testa), con una penetrazione di oltre 25 milioni di famiglie italiane raggiunte e un controvalore di 4,7 miliardi di euro, il 2020, con l’arrivo della pandemia, ha avuto un andamento a due facce: da un lato, il brusco rallentamento dei consumi nel fuoricasa, segmento che storicamente convoglia circa il 37% del consumo totale dei surgelati in Italia e che nei soli primi quattro mesi dello scorso anno ha visto dimezzare la domanda della ristorazione organizzata; dall’altro, l’impennata delle vendite nel canale retail, che nel primo quadrimestre del 2020 ha visto incrementare le vendite del 13,5%, con un boom del door-to-door (+40% a marzo 2020).

Nella grande distribuzione organizzata, infatti, il comparto frozen, tra surgelati e gelati, ha chiuso il 2020 in netta crescita rispetto al 2019, mettendo a segno un +8,1% a volume e un +11,7% sul giro d’affari. Secondo i dati NielsenIQ, nel 2020, il business nel mass market ha raggiunto così i 4,23 miliardi di euro, quasi 450 milioni in più sul 2019. Tra le due macrocategorie del frozen, i risultati più eclatanti sono arrivati dai surgelati: il sell out, a totale Italia (inclusi i discount), è aumentato a valore del 13,5% e del 9,1% a volume. Un giro d’affari di 3,1 miliardi di euro per quasi 608 milioni di chili venduti.

Questo il passato, ma qual è il presente del settore? Si confermano potenzialità e difficoltà dell’anno appena trascorso? E quali le prospettive per il futuro? Quali i percorsi di innovazione possibili?

Ne parleremo con:

Speakers

Sara De Angelis

Sara De Angelis

Direttore marketing Europa del Sud

Délifrance

Roberta Frequenza

Roberta Frequenza

Marketing Manager

Emilia Foods

Gianluca Pannullo

Gianluca Pannullo

Category Manager Private Label

Selex Gruppo Commerciale

Con la partecipazione di Mara Colla, Presidente Confconsumatori

A moderare l’evento sarà Francesca Zecca, Vicedirettore di FOOD