Salumi, le offerte per il nuovo consumatore

Servizio, sostenibilità e plus nutrizionali senza rinunciare al gusto: sono questi i driver di sviluppo della categoria

Il mercato dei salumi è, nel mondo del fresco, uno dei più importanti per giro d’affari (oltre 5,5 miliardi canali iper+super +lsp). Dopo le varie fasi di lockdown i punti vendita si ripopolano e a crescere in Gdo è soprattutto il peso variabile, favorito anche da un prezzo al chilo più conveniente. Ma anche il peso imposto mostra un trend positivo rispetto al 2019.

Per essere competitivi e rispondere alle necessità di un consumatore sempre più esigente, fondamentale è continuare a investire nell’innovazione e nella sostenibilità. Come evolverà quindi l’offerta? Ne parleremo con i seguenti ospiti.

Ad aprire i lavori è stato Paolo Lasalvia, Business insight director Iri, che nella sua presentazione ha messo in evidenza alcuni dati significativi. Nei primi otto mesi del 2022 il comparto dei salumi ha messo a segno un incrementi sia a valore (+3%) sia a volume (+1,5%) nel canale moderno. “Il peso variabile conferma l’andamento del 2021 in termini positivi, anzi, si rafforza e torna a essere, come in passato, un punto di riferimento per i consumatori all’interno del punto vendita“, ha affermato Lasalvia.

Anche per quanto riguarda i salumi a peso fisso, Luca Brancato, Direttore acquisti Fresco Fratelli Arena, ha testimoniato per il gruppo che rappresenta ottimi risultati sia a valore sia a volume. “Considerate che il 50% dei volumi di vendita del peso imposto sono generati dal nostro prodotto a marchio“. Tre progetti in vista per i prossimi mesi: una nuova linea di snack, un progetto sul benessere animale e il lancio con il brand Gastonauta di un prodotto ad altissimo livello qualitativo e un prezzo accessibile.

Sulla qualità di un prodotto che garantisca la shelf life richiesta dal consumatore senza l’aggiunta di additivi è intervenuto Samuele Rinelli, Technical sales representative Kerry. La multinazionale, specializzata in soluzioni di ingredientistica per il settore f&b, ha presentato l’ultima innovazione. “Provian K risponde contemporaneamente a due esigenze: la sostituzione dei lattati e la riduzione del contenuto di sodio“.

L’innovazione passa dall’etichetta ai sistemi di controllo dell filiera. Questo è il caso di Gruppo Felsineo che ha investito in progetti sulla blockchain. In particolare Arnaud Girard, Sales & marketing director Gruppo Felsineo ha illustrato il progetto pilota portato avanti lo scorso anno sulla Mortadella La Sciccosa, con una Carta di Filiera firmata dai soci agricoltori.

Speakers

Samuele Rinelli

Samuele Rinelli

Technical Sales Representative

Kerry

Paolo Lasalvia

Paolo Lasalvia

Business Insight Director

IRI

Luca Brancato

Luca Brancato

Direttore acquisti Fresco

Fratelli Arena

Arnaud Girard

Arnaud Girard

Sales & Marketing Director

Gruppo Felsineo

Moderato da Paola Binaghi – Giornalista FOOD